giovedì 7 marzo 2013

CROWDFUNDING. EPPELA. EPIFANILAB. SOSTEGNO ITALIANO.


Siamo in crisi, da tempo sentiamo e vediamo come sempre più piccole aziende di artigianato italiane si spengono lentamente. Un nuovo e costante modo per farsi conoscere è il sostegno reciproco, detto appunto Crowd funding (finanziamento di massa). 
Tra le diverse realtà che si "auto" sostengono su Eppela vi è anche una realtà leccese, Epifani Lab,  tipicamente italiana per conformazione e gusto. E per personalità. Più volte infatti ho precisato quanto sia importante scegliere prodotti che rispecchino la propria personalità e che non omologhino la casa a quelle delle pubblicità più scontate delle riviste patinate. 
Parliamo ancora una volta di lampade, di luce e arredo, ma questa volta tutto nasce da un designer scenografo, Salvatore Epifani, il quale segue ogni piccola fase che mette insieme il prodotto, dal contesto alla fonderia, passando per la scelta dei colori e dei materiali. Con tutta l'attenzione che si dedica a qualcosa di personale.
La scelta prevalente dei materiali ricade su acciaio e carte di fibra vegetale dell'Himalaya o della Thailandia, un lavoro da certosini che richiede attenzione e precisione. Precisione richiesta proprio dai materiali utilizzati, la stessa fibra vegetale richiede una mano leggera e delicata per la sua lavorazione.
La frase che più colpisce e che forse è il motto di questo "laboratorio artigianale" è: " ... Il prodotto seriale a cui l'industri ci ha abituato non è fatto per durare e obbliga all'omologazione. I nostri prodotti sono unici e irripetibili, disegnati per essere consegnati al futuro come la tradizione dalla quale proveniamo. ..."
Ecco il senso del progetto. Sintetico, se vogliamo ma incisivo. E chiaramente frutto di un esperienza significativa. 
Su Eppela l'attenzione è rivolta alla collezione Atmospherique Modular Collection, con unico obbiettivo quello di far conoscere ai più il design unito alla tradizione tipicamente italiana.
Uno scambio, il raggiungimento dei prefissati 5.000 €. per portare a compimento l'idea e realizzarla per i partecipanti.
Una condivisione di idee su Eppela, idee che diventano materia.
Se trovate un buon motivo per non sostenere il nostro artigianato, fatemelo sapere, ma io fino a quel momento sostengo la nuova collezione di Epifani Lab, e comunque vada, si fà, sarà un successo.

varie collezioni Epifani Lab e l'ultima: Atmosphere Modular Collection che partecipa al crowdfounding su Eppela.



Nessun commento:

Posta un commento