lunedì 17 settembre 2012

PROVENZA RETRO' PER I PICCOLI.

Lo stile provenzale è particolare, ha un che di antico, un leggero gusto retrò, linee morbide e romantiche, e il legno regna sovrano. Lui, unico e incontrastato re di questo stile si presta a meravigliose rivisitazioni cromatiche fino quasi a perdere la sua essenza. Potrebbe sembrare un gusto prettamente per persone "mature" invece è molto interessante anche sviluppare delle camerette per i più piccini con questi elementi che senza bisogno di suppellettili sono molto decorativi.
Quando parliamo di bambini però, bisogna parlare anche di qualità e di tossicità.
Ormai da diversi anni l'Unione Europea ha tassativamente vietato vernici tossiche, colle e vinili considerati nocivi per i più piccoli (e non solo!). L'attenzione è rivolta quindi ad aziende che utilizzano vernici ecologiche, naturali e ad acqua. Come De Baggis, la quale da sempre risponde a questa esigenza.
Utilizza solo i legni che meglio si prestano, per venatura e per morbidezza, alla lavorazione e alla laccatura: Abete e rovere. Il primo facilmente plasmabile accoglie bene lavorazioni talcate o spazzolate (o entrambe!), il secondo è facile da intagliare e permette piacevoli finiture patinate. Le verniciature sono tutte a basso impatto ambientale, naturali, non sono richiesti prodotti particolari per la pulizia (sebbene io sconsiglio sempre l'utilizzo di prodotti chimici anche se definiti idonei alla pulizia del legno).
E' uno stile che mi piace per i piccoli, perchè non richiede necessariamente grossi interventi come contorno, nel senso che se non volessimo intervenire colorando pareti, utilizzando carte da parati, tende dai disegni o tessuti particolari o particolari elementi decorativi, basterebbe scegliere la giusta finitura ed il colore adatto per rendere una cameretta vivace e ricca.
Guardare per credere.
http://www.debaggis.it/index.php