mercoledì 11 luglio 2012

EN PLEIN AIR

Estate, aria aperta, e necessaria voglia di libertà. Non si può certo pensare di continuare a mangiare in cucina o in sala da pranzo come tutti i normali giorni dell'anno! Se si ha uno sbocco esterno bisogna necessariamente approfittarne e godersi la sensazione che solo una cena all'aperto può regalare. Questo vuol dire che anche l'occhio e i nostri commensali vorranno avere un ambiente all'altezza. Per rendere esemplare e gioiosi terrazzi e giardini non basta ovviamente curarli nella struttura ma anche nell'arredo, nella scelta dei colori e dei materiali che dovranno essere leggeri, facilmente mobili e spostabili, adatti all'esterno e quindi in grado di sopportare piogge improvvise senza perdere il loro splendore.
Aziende come Ethimo propongono una serie di situazioni molto piacevoli per le nostre cene en plein air.
Sedie dai colori tipicamente estivi e dalle linee dehor degne dei bar francesi, in metallo molto leggere per essere spostate da un punto ad un altro. Strutture delicate e leggere accompagnate da sedute imbottite con rivestimenti che riprendono i colori del mare o dell'erba.
Altre aziende propongono invece sedie "di pizzo", ossia in metallo traforato dai disegni a petali o fiore le quali potrebbero essere ben abbinate a tavoloni in teak. L'importante è osare con il colore, rendere vivo il nostro esterno, utilizzare poi tovaglie molto neutre in lino o cotone leggero e imbandendo tavola con piatti che richiamano la stagione, come quelli di Royal Copenhagen con fiori disegnati, dalle linee pulite e morbide.
Tutto può aiutarci a rendere splendida la nostra tavola, dei piccoli vasi trasparenti con un fiore ciascuno a segnaposto dei commensali o un grosso bouquet di fiori a centro tavola.
Possiamo sbizzarrire la nostra fantasia approfittando di una stagione che ci dà davvero un infinità di spunti per creare situazioni sensazionali!

Collezione Ethimo; Royal Copenhagen; Sedie metallo a trama fitta tratte da ArredaClick.