lunedì 21 maggio 2012

LARICE. Legno parte 1.

Uno dei legni che preferisco, in assoluto. Versatile e mai banale.
E' un legno perfetto per gli esterni, duro e resistente, ed esteticamente fantastico per gli interni per via della sua colorazione che varia molto in base alla sua provenienza e all'anzianità della pianta, oscillando dal quasi bianco al rosso.
La vena è ben marcata ed evidente, e se come me amate le cose tattili, quelle che sentite sotto le dita e sanno di materia, allora è il legno giusto! La sua conformazione un pò "porosa" lo rende particolare ed espressivo perchè e a rilievo.
Prima di essere pronto per l'utilizzo d'interni va fatto "evaporare", deve perdere tutta l'umidità che contiene per evitare che possa nel tempo creparsi. Per le sue caratteristiche meccaniche e di durezza è un legno che si presta bene anche nel settore nautico, adatto per le imbarcazioni come per l'arredo d'interni.
Personalmente, non lo amo sul mobile, è un legno dalla vena accentuata e piuttosto regolare, dal nodo evidente, sul mobile mi dà un pò l'idea di essere di stucco, mentre trovo che funzioni estremamente  bene come pavimentazione. Il suo colore scalda notevolmente l'ambiente, e prestandosi molto bene a sbiancature e verniciature può assumere diverse sfumature di colore. Quello sbiancato, a mio parere, è estremamente interessante perchè ne evidenza porosità e nodi rendendolo facilmente adattabile a diversi stili d'arredo. Ideale nelle case di montagna, quelle più invernali, con arredi in legno scuro e anche lucido, particolare e di forte impatto estetico nelle case più cittadine, con arredi più leggeri da personalizzare con il colore.
Se invece non sapete come sistemare terrazzo o come arredare il giardino, prendetelo in considerazione, perchè resiste bene all'umidità (per l'appunto è usato per le imbarcazioni) può persino essere immerso nell'acqua, ma fate attenzione, se non viene trattato in questi con resine e vernici negli anni cambia colore deviando al grigio.
In definitiva, è un legno adatto a chi ha carattere e a chi ama il legno nel senso più ampio e naturale del termine. Osare con questo legname  vuol dire personalizzare in modo caratteristico la propria abitazione, senza essere schiavi delle mode del momento che ormai determinano anche le scelte d'arredo.




Nessun commento:

Posta un commento