martedì 3 aprile 2012

SALA DA BAGNO AL FEMMINILE.



Confesso!
Questo post è un pò per me.
Che oltre ad avere la passione per il legno, per i colori neutri e caldi, prediligo l'ambiente bagno che racchiude diversi stili, che si concentra sui dettagli. Ecco, qui voglio parlare della sala da bagno al femminile, per eccellenza, quella che ci fà tornare indietro nel tempo.
Innanzitutto i colori: tenui, rosa, bianco, tortora, sabbia con qualche particolare in contrasto. La vasca da bagno tassativamente di libera installazione deve prevedere un carico/scarico a pavimento, come la rubinetteria a canna alta anch'essa a pavimento o se lo spazio è limitato, a parete.
Il mercato ha fatto di queste vasche diverse rivisitazioni, ceramica o marmo bianco ovale poggiata a terra senza sostegni, rotonde, o la più classica ma sempre attuale sostenuta da quattro zampe argentate, dorate o tono su tono, con il bordo "risvoltato" dalle forme armoniose e morbide, è un sanitario che possiamo inserire nel contesto di un bagno classico in ogni particolare, come in uno moderno con grosse piastrelle rettangolari e mosaici alle pareti dai colori un pò più accentuati. I sanitari retrò, lavorati e tondeggianti sono rigorosamente da appoggio, la rubinetteria bhè, anch'essa in tema, ha forme morbide e leggiadre, la canna non troppo lunga e meglio ancora se con due rubinetti, acqua calda e acqua fredda, distinti.
Il lavabo non può che riprende questo gioco neoclassico, su colonna, con gli estremi leggermente lavorati e uno  o più specchi dalla cornice evidente.
Se non siete dei romantici e tutto ciò vi sembra troppo, potete staccare completamente con l'aiuto non indifferente di pavimenti e rivestimenti dai toni più decisi, dai formati più regolari e attuali, potete osare pavimenti scuri in gres opaco o spazzolato con rivestimento pareti a mezz' altezza (cm.120 c.a.) di toni più chiari, o mosaici iridescenti....potete mixare aiutando due stili opposti ad alleggerirsi e legarsi in un unico ambiente caldo e accogliente.



Nessun commento:

Posta un commento