lunedì 9 aprile 2012

MORBIDO, COME UN DIVANO.

Io non sono un amante del divano, non lo amo come oggetto d'utilizzo bensì come oggetto estetico.
Per me è un complemento, e come tale lo inserisco in contesti.
Ma come ogni complemento deve avere valore e carattere, e deve esserci un motivo valido per sceglierne un tipo piuttosto che un altro.
Il divano classico, con il bracciolo a ricciolo ormai è bello che dimenticato. Ora le forme si sono fatte compatte, sintetiche, la regola è essenzialità, ma con una certa ricercatezza.
La differenza la fà la linea, il piedino in acciaio sottile che slancia, una struttura esile e una seduta morbida, ci sono aziende in Italia che hanno fatto della morbidezza degli imbottiti il loro marchio di fabbrica ormai riconosciuto in tutto il mondo.http://www.flexform.it/.
Innanzitutto, la struttura con cui viene costruito un divano è essenziale per la sua durata nel tempo: in legno con cinghie cuoio tese a mano per un eccellente flessibilità ed elasticità, imbottiture in dacron (fibra sintetica soffice e confortevole) misto piuma d'oca per un accoglienza totale; o acciaio\metallo e poliuretano indeformabile a freddo, sono caratteristiche che fanno di un divano un BUON divano. Sedersi un elemento con queste peculiarità fà venire voglia di non alzarsi più!
Elemento dalle caratteristiche estetiche non indifferenti è la scelta del rivestimento: pelle ad alto spessore primo fiore, pratica e sempre piacevole, Nabuk pelle effetto velluto un pò consumato che dà al divano quell'effetto vissuto che tanto è apprezzato,http://www.baxter.it/.
Tessuti cotone, lino, viscosa 100% naturali, le fibre tramate tra loro rilasciano una naturale lucentezza che varia a seconda della luce, cotoni misti lana a trama grossa, e molto altro, per accontentare ogni esigenza. In Italia possiamo vantare tra le più grandi aziende produttrici di imbottiti conosciute e rinomate in tutto il mondo per le loro caratteristiche estetiche, la ricerca tecnologica e la scelta attenta di tessuti prodotti in esclusiva, un made in Italy di cui non si parla abbastanza.
Certamente quando trattiamo "argomenti" così importanti bisogna sapere che altrettanto importante è la cifra che si spenderà.
Fortunatamente oggi però, riusciamo ad avere prodotti qualitativamente alti, seppur con caratteristiche differenti, anche nel settore NO NAME, quella fetta di produzione artigianale, dai numeri contenuti, tappezzieri attenti alle novità che ripropongono classici di design a costi più ragionevoli, la gamma di tessuti se possibile è quasi più vasta di quella che propongono aziende leader e seppur non parliamo di tessuti unici al mondo, nulla hanno da togliere in fatto di resistenza e qualità.http://www.vibieffe.com/http://www.cierreimbottiti.it/italian/index.php
Le profondità di questo elemento però si sono fatte via via più profonde, a dispetto di quelle che sono le dimensioni dell'ambiente in cui va inserito, l' 80 cm. è quasi introvabile, il divano è davvero diventato nel corso degl' anni l' oggetto che ci accompagna al letto o che spesso lo sostituisce motivo per cui si arriva ad avere anche una profondità di 120 cm. ma con un approfondita ricerca e un pò di pazienza si può scovare qualche cosa che faccia al caso vostro: http://www.ditreitalia.com/1108/Lollypop.html.
L'importante, come sempre, è scegliere ciò che meno vi dà pensiero, non sottovalutate un imbottito, un brutto divano fa un brutto salone.

Nessun commento:

Posta un commento