lunedì 12 marzo 2012

PROVENZA STYLE.


Voglio inaugurare il primo vero post che parla d’arredamento con uno stile che a me piace in modo particolare, che trovo elegante e raffinato e al tempo stesso moderno e ricercato.

Si parla di Francia, di mare, di bianco e di profumo di lavanda. Si parla di Provenza.
E’ proprio dal profumo e dal colore della lavanda che nasce questo stile così delicato.
Se penso ad una casa al mare, in Liguria, nelle nostre ben amate Cinque Terre, nella profonda e ventosa Sicilia, penso a questo stile. Qualcosa di caldo.
E’ uno stile molto particolare perché parte dal riciclo dei mobili “della nonna” che si tramandano di generazione in generazione, ed ogni volta che cambiano famiglia cambiano aspetto perché carteggiati e ridipinti secondo i gusti del possessore. Per questo hanno l’aspetto vissuto e un po’ rovinato che tanto li rende caldi.
Le forme morbide e agili li rendono sufficientemente romantici e semplici da poterli inserire in ogni ambiente.
Li abbiamo sempre visti inseriti in contesti ricchi, un po’ rustici, che (diciamocelo!) non li valorizzava poi tanto. Come ogni cosa anche questi mobili hanno bisogno di equilibrio, per cui inseriti in contesti un po’ più attuali e moderni acquistano un’importanza strategica che rende innanzitutto l’ambiente moderno meno freddo e impersonale e dà un tocco ricercato alla casa.
Esistono diverse aziende che trattano questo tipo di mobili, alcune più o meno commerciali e conosciute, altre direttamente francesi che commercializzano questi prodotti e non solo. Infatti è uno stile che non è fatto solo di mobili, credenze, e tavoli ma bensì fatto di colori, per lo più molto tenui, tono su tono.
C’è un azienda che con i suoi complementi, le sue strepitose carte da parati e soprattutto vernici (ben 249 colori!)e la sua originalità francese rispecchia in pieno quello che è il senso della Provenza.
Parlo di Flamant (www.flamant.com) azienda francese che produce delle vernici dai colori introvabili, unici. Reperire un loro colore utilizzando le più note cartelle colore (Ral, pantone, silkwood, sayerlack, etc…) è praticamente impossibile. Possiamo trovare qualcosa di simile ma MAI il vero e proprio colore che hanno loro! Questo è uno dei motivi che rende i prodotti Flamant non per tutti, non di primo prezzo.
Certo è che se ci si vuole tuffare in un mondo fantastico andare in questo negozio è un’esperienza unica.
Ma non disperate, per chi più comunemente vuole rimanere su budet più abbordabili di spesa, ci sono aziende che consentono lo stesso risultato  estetico con spese inferiori. 
Ne parleremo più avanti!

Nessun commento:

Posta un commento