mercoledì 14 marzo 2012

E' primavera!

Gervasoni; Emu, Corradi, Rinaldi, Musacchi.
Ormai ci siamo. 
Il sole splende alto fin dal mattino presto, le giornate si sono allungate anche qui al nord. 
CIO' NON VI INVOGLIA A STARE ALL'APERTO??
A me si, infatti credo sia proprio il momento giusto per pensare alla sistemazione del giardino!
Ok, non tutti ne hanno uno, ma che importa! Se non è il giardino è il terrazzo oppure il balcone, insomma basta avere un piccolo e personale sbocco esterno da poter adibire a Eden.
Il mercato oggi offre diverse possibilità e scelte OUTDOOR, raffinate, di design ed estremamente naturali.
Tra i legni quello più consigliato per resistenza e durezza è il teak, molto resistente a quelli che sono gli agenti atmosferici, offre un ottima stabilità. Quello più pregiato è riconoscibile da un accentuata venatura, quasi rigata, e dal colore bruno dorato. E’ un legno che può facilmente essere “abbandonato a se stesso” se non trattato con appositi olii però il suo colore nel tempo (molto!)potrebbe virare al grigio. Fateci caso, ma se siete amanti delle navi, troverete spesso all’interno di esse arredamento in teak, per la sua alta resistenza all’umidità.
Altro legno consigliato e molto usato è il rattan, proveniente da palme vissute in ambienti molto caldi e umidi, anche lui vanta una notevole resistenza all’umidità, anche se richiede dei trattamenti con particolari resine che lo proteggano dalla possibilità di scolorire dopo una lunga esposizione al sole.
In alternativa a quest’ultimo esiste una fibra sintetica che riproduce il caratteristico intreccio in modo molto fedele, impermeabile e resistente richiede poca manutenzione per quanto riguarda la pulizia. (non che il legno richieda metodi più complessi).
Nella foto di presentazione avrete sicuramente notato i famosi ventilatori Wind di Gervasoni, sfiziosissimi e assolutamente in tema, con la loro struttura intrecciata si ambientano in modo perfetto a qualunque possa essere l’estetica che darete al vostro giardino\terrazzo.
Io non ho il pollice verde, vado d’accordo con i fiori e li amo ma non ho la minima idea di come si facciano crescere delle piante, ma posso dire che basta poco per rendere accogliente un luogo esterno, un albero di gelsomino che cattura l’attenzione con il suo profumo così estivo, il piccolo Wind che vi allieta mentre vi dondolate su una relax in teak con dei cuscini dai colori estivi e freschi (azzurro, aviazione, bianco, verde mela, e righe tono su tono!)
Si può chiedere di più??

Nessun commento:

Posta un commento